Progetti

IRC è sempre alla ricerca di nuove idee innovative ed è attiva nella realizzazione di progetti che possono rivoluzionare il mondo della rianimazione cardiopolmonare e cerebrale.

Di seguito i nostri progetti più significativi:

L’app AR+ IRC è un valido strumento divulgativo e un innovativo supporto alla formazione.
Attraverso l’applicazione sono fruibili contenuti esclusivi, accessibili tramite i “marker” presenti sul materiale IRC.


L’app IRC è lo strumento per rimanere costantemente aggiornati sul mondo IRC, con news, scadenze attestati e il metronomo, con il ritmo corretto per eseguire il massaggio cardiaco.


Nel 2022 IRC ha stipulato un protocollo d’intesa triennale con EMERGENCY ONG Onlus, per creare un gruppo di istruttori certificati IRC capace di insegnare ai professionisti degli ospedali, dei centri sanitari e degli ambulatori di EMERGENCY in tutto il mondo la gestione ottimale di pazienti in pericolo di vita in contesti legati a emergenze neonatali e materne, traumi e cardiochirurgia. Nel corso del 2022 si è svolta una prima fase della formazione degli operatori di EMERGENCY come esecutori, e in seguito istruttori, di discipline intermedie e avanzate IRC-ERC, completato da due settimane di formazione in Sudan, presso l’ospedale Salam di Khartoum. Il progetto è poi proseguito nel 2023 in Afghanistan tra maggio e giugno e si prevedono ulteriori missioni in Uganda e Sierra Leone.


In occasione della decima edizione della campagna di sensibilizzazione all’arresto cardiaco, Viva! nata nel 2013, IRC torna a puntare sullo serious game! Codename: ResUs!

Il videogioco è stato sviluppato per celebrare i 10 anni dall’istituzione della settimana europea di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco, per celebrare la Settimana Viva! e promuovere la campagna Kids Save Lives.


In risposta alla frammentazione dei servizi medici di emergenza in Europa, il progetto iProcureSecurity mira a identificare le lacune di capacità dell’ecosistema europeo di emergenza, a monitorare le iniziative di ricerca e sviluppo e a definire i bisogni e la documentazione tecnica funzionale alla fase di approvvigionamento dell’innovazione.


Il primo podcast di Italian Resuscitation Council.
Education & Science for everyday resuscition!


“Kids save lives” sottolinea l’importanza dell’insegnamento della RCP ai ragazzi in età scolastica in tutto il mondo. L’introduzione di soltanto due ore di lezione di RCP all’anno, indirizzate ai ragazzi dai 12 anni compiuti aumenterebbe il tasso di sopravvivenza all’arresto cardiaco con ripercussioni significative sulla salute globale.

Il logo KSL è disponibile previa richiesta seguendo le indicazioni presenti alla pagina dedicata.


Il Progetto L.I.F.E.F.O.R.C.E. si colloca all’interno del programma europeo Erasmus+ e ha come scopo quello di coinvolgere un network internazionale in un progetto educativo focalizzato su BLSD e primo soccorso.


IRC mette a disposizione degli insegnanti delle scuole Primarie e Secondarie (di primo e di secondo grado) una serie di kit didattici dedicati alla rianimazione cardiopolmonare, all’arresto cardiaco, alla disostruzione e ad alcuni aspetti del primo soccorso per permettere ai docenti di sensibilizzare i ragazzi ed avvicinarli a queste importanti tematiche.


Un progetto di ricerca tutto italiano, guidato da IRC, ha sviluppato un videogame che attraverso la realtà virtuale e il rilevamento dei movimenti del giocatore insegna le manovre di rianimazione cardiopolmonare in maniera innovativa e divertente.


School of CPR VR è un progetto innovativo sviluppato in realtà virtuale per smartphone che ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare e formare sulle manovre da eseguire in caso di arresto cardiaco nell’adulto e nel bambino.
Questa app è un’iniziativa di Azienda USL di Bologna in collaborazione con IRC Edu Srl, società del Gruppo IRC e con il contributo di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.


La fiaba multimediale, scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone, per apprendere cosa si dovrebbe fare in caso di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree.


La fiaba dell’Orso Tum-Tum torna in versione realtà virtuale per raccontare in modo giocoso un concetto fondamentale: in caso di arresto cardiaco, intervenire si può; anzi, si deve. Con pochi gesti: basta impararli. Il più presto possibile, magari giocando.

Questa app è una un’iniziativa di Azienda USL di Bologna in collaborazione con Italian Resuscitation Council e con il contributo di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.


Viva! È una campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di diffondere in Italia la conoscenza delle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare (RCP). È nata nel 2013 grazie ad Italian Resuscitation Council (IRC) che ha raccolto l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council (ERC).


Virtual Reality CPR (VR CPR) è un progetto innovativo e ambizioso che ha l’obiettivo di addestrare gli operatori sanitari, i laici e i ragazzi nelle scuole italiane utilizzando gli ambienti virtuali.

Scopri i Manuali e i Gadget IRC
IRC

IRC (Italian Resuscitation Council), Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

Contatti

  Indirizzo: Via della Croce Coperta 11, Bologna

  Telefono: +39 051.4187643

  Email: info@ircouncil.it

Privacy Policy
Cookie Policy
Aggiorna le tue preferenze di tracciamento dei cookies

Link utili
irc edu irc fondazione ERC irc edizioni kids save children viva jcm jcm