Kids Save Lives

Italian Resuscitation Council promuove in Italia la dichiarazione “Kids Save Lives” – “Training School Children in Cardiopulmonary Resuscitation Worldwide” predisposta e promossa da European Patient Safety Foundation (EuPSF), European Resuscitation Council (ERC), International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR), World Federation of Societies of Anesthesiologists (WFSA) e sostenuta da tutti i Council Nazionali (I ragazzi salvano le vite – Addestramento degli scolari di tutto il mondo alla rianimazione cardiopolmonare) con Patrocinio di WHO (World Health Organization – Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS).
La dichiarazione “Kids save lives” sottolinea l’importanza dell’insegnamento della RCP ai ragazzi in età scolastica in tutto il mondo. L’introduzione di soltanto due ore di lezione di RCP all’anno, indirizzate ai ragazzi dai 12 anni compiuti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità aumenterebbe il tasso di sopravvivenza all’arresto cardiaco con ripercussioni significative sulla salute globale.

Il supporto dell’OMS, ente di assoluto rispetto e credibilità internazionale, alla campagna promossa da ERC, apporta ulteriore peso e validità scientifica alle richieste che i singoli Council stanno promuovendo presso i Ministeri della Salute e dell’Istruzione nazionali, con l’obiettivo unico dell’introduzione dell’insegnamento obbligatorio della RCP nelle scuole. Italian Resuscitation Council è orgogliosa di fare parte di questa importante e imponente rete che si muove all’unisono verso un obiettivo comune di così grande importanza sociale.

Per sensbilizzare ulteriormente i ragazzi, invitandoli ad indossare la mascherina e a rispettare le norme anti Covid-19, nel 2020 è stato realizzato un logo KSL aggiornato.

https://kids-save-lives.net/

Scopri i Manuali e i Gadget IRC
IRC

IRC (Italian Resuscitation Council), Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

Contatti

  Indirizzo: Via della Croce Coperta 11, Bologna

  Telefono: +39 051.4187643

  Email: info@ircouncil.it

Privacy Policy

Link utili
irc edu fad irc fondazione ERC irc edizioni kids save children viva jcm jcm