Italian Resuscitation Council (IRC) è una società scientifica senza scopo di lucro, riconosciuta dal Ministero della Salute, che riunisce medici, infermieri e operatori esperti in rianimazione cardiopolmonare.
Si occupa di ricerca e divulgazione scientifica, formazione e campagne di informazione, prevenzione e sensibilizzazione.
IRC è parte e rappresentante di European Resuscitation Council (ERC), società scientifica europea che raccoglie organizzazioni ed esperti europei di rianimazione cardiopolmonare e partecipa alla redazione, diffusione e implementazione delle linee guida europee sulla rianimazione cardiopolmonare e sul primo soccorso, rivolte agli operatori sanitari, alle istituzioni e ai comuni cittadini. Le linee guida vengono periodicamente aggiornate sulla base delle evidenze scientifiche relative ai dati epidemiologici e alle misure più efficaci di intervento in accordo con le raccomandazioni di International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR), consenso mondiale sul trattamento dell’arresto cardiaco, alla cui elaborazione partecipano molti membri di IRC. Le Linee guida sulla rianimazione cardiopolmonare, utilizzate negli specifici corsi di formazione di base e avanzata, sono tradotte da IRC e pubblicate col patrocinio del Ministero della Salute (Linee Guida 2010, 2015 e 2021) e Senato della Repubblica (Linee Guida 2010 e 2015).
IRC ha partecipato e sostiene attivamente il registro europeo degli arresti cardiaci EuReCA e ha promosso l’Italian Research Net per la raccolta di dati Italia.
Ogni anno IRC organizza in media 10.000 corsi BLSD (Basic Life Support/Defibrillation), finalizzati a insegnare le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’uso defibrillatore automatico esterno, formando oltre 120.000 persone. Inoltre, fornisce corsi avanzati di rianimazione cardiopolmonare dell’adulto, del bambino e del neonato e di gestione pre-ospedaliera e ospedaliera del trauma.
COLLABORAZIONE CON LE ISTITUZIONI
IRC ha collaborato a vario titolo col Ministero della Salute (Legge Balduzzi 2013 e relative circolari ministeriali; Linee guida per la RCP durante la pandemia COVID; Legge 116/2021 sulla diffusione dei DAE e gli interventi per aumentare la RCP da astanti) e con quello della Pubblica Istruzione (Legge 2015 con introduzione della formazione al primo soccorso) partecipando a specifici tavoli di lavoro e ha contribuito attivamente, anche attraverso audizioni presso la Commissione Affari Sociali della Camera, ai lavori di preparazione per la Legge 116/2021 che, grazie ad una serie di interventi basati sulle Linee Guida e sulle raccomandazioni delle organizzazioni scientifiche internazionali, costituisce una vera e propria legge di “sistema” apprezzata a livello europeo. Attualmente IRC è impegnata in una serie di interlocuzioni coi Ministeri competenti per la elaborazione dei decreti attuativi di questa legge. Collabora con l’Istituto Superiore di Sanità per l’elaborazione delle linee guida nazionali sul Trauma maggiore.
CAMPAGNE DI INFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE
Settimana “VIVA!” e Giornata mondiale sulla rianimazione cardiopolmonare
Come immediata risposta all’appello lanciato dal 2012 dall’Unione Europea e dallo European Resuscitation Council (ERC) per promuovere iniziative di informazione che contribuiscano a una maggiore consapevolezza sul ruolo della comunità nel soccorso alle vittime di arresto cardiaco, IRC ha ideato e organizzato dal 2013 “VIVA! La settimana della rianimazione cardiopolmonare” una settimana di iniziative ed eventi aperti al pubblico organizzati in tutta Italia in cui i medici, gli infermieri e gli operatori di IRC mostrano ai partecipanti le semplici manovre salvavita, li invitano a seguire corsi di formazione specifici sul tema e spiegano quanto sia essenziale il primo soccorso per salvare la vita a chi è colpito da arresto cardiaco. L’ultima edizione del 2022 di “VIVA!”, patrocinata da Camera dei Deputati, CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano e Sport e Salute SpA, ha visto eventi aperti al pubblico in oltre 20 città italiane e il Congresso di IRC, “Trauma, nuove evidenze e percorsi” in cui oltre 500 esperti si sono confrontati sulle linee guida più aggiornate sulla medicina d’emergenza e il primo soccorso. La Settimana VIVA! è organizzata ogni anno a ottobre e culmina nella Giornata Mondiale della rianimazione cardiopolmonare, promossa da European Resuscitation Council (ERC) e dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, il 16 ottobre.
“Kids Save Lives” – “Training School Children in Cardiopulmonary Resuscitation Worldwide”
Con ERC, IRC è stata ideatrice e sostenitrice (disegnandone anche il logo) della campagna mondiale “Kids Save Lives – KSL” promossa da European Patient Safety Foundation (EuPSF), European Resuscitation Council (ERC), International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR), World Federation of Societies of Anesthesiologists (WFSA) con il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, (OMS). “Kids Save Lives” sostiene e promuove l’importanza dell’insegnamento della RCP ai ragazzi in età scolastica in tutto il mondo in ogni classe di ordine e grado.
Sport
Insieme ad ERC, IRC parteciperà nel corso del 2023-24 a una serie di iniziative in collaborazione con UEFA per la sensibilizzazione sui campi di calcio di tutta Europa. Collabora con Sport e Salute SpA e con la Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto.
APPLICAZIONI E VIDEOGIOCHI PER COINVOLGERE I GIOVANI
Per raggiungere studenti e giovani, IRC ha creato due strumenti digitali finalizzati alla sensibilizzazione soprattutto a scuola:
“Un Picnic mozzafiato”, fiaba multimediale scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone per apprendere cosa si dovrebbe fare in caso di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree;
“School of CPR”, strumento di simulazione 3D, che, installato su un computer collegato a un caschetto per la realtà virtuale e a sensori applicabili ai polsi, consente di simulare in modo realistico una rianimazione cardiopolmonare.
Nel 2022 i due strumenti sono evoluti in applicazioni per cellulari che, grazie a un progetto di IRC, AUSL di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, sono stati utilizzati per la formazione di studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie.
Nel 2022 IRC ha inoltre lanciato il videogioco per cellulari “Codename: ResUs”, pensato per avvicinare i ragazzi, in modo coinvolgente, alle manovre corrette da eseguire in caso di arresto cardiaco. Scaricato da oltre 1500 utenti, il videogioco prevede prove di abilità da eseguire contro il tempo e ispirate al primo soccorso.
Scarica lo Statuto di Italian Resuscitation Council
Scarica il codice etico di Italian Resuscitation Council