Il 9 ottobre si è svolto a Bologna l’International Road Safety Event, evento organizzato da EFA per la diffusione della cultura della sicurezza stradale.

L’evento, ospitato dal Comune di Bologna, ha proposto quattro panel dedicati a temi centrali per la prevenzione e la sicurezza: la gestione dei cantieri stradali, i progetti italiani più significativi della Carta Europea, le iniziative di divulgazione a livello internazionale e la ricerca nel campo della formazione dei conducenti.

Sono intervenuti, con dei videomessaggi, Jean Todt (Inviato speciale del Segretario Generale ONU per la Sicurezza Stradale), Claire Depré (Capo unità di DG MOVE) e dei deputati europei Carlo Fidanza, Annalisa Corrado e Pierfrancesco Maran.

Il Presidente di Italian Resuscitation Council, Andrea Scapigliati, ha partecipato all’incontro per presentare l’accordo tra IRC e UNASCA, che introduce la formazione alla rianimazione cardiopolmonare nei percorsi formativi delle autoscuole, diffondendo competenze salvavita tra i futuri conducenti.