Impara a guidare. Impara la rianimazione cardiopolmonare.

Il progetto Basic Life Support è promosso dall’European Resuscitation Council (ERC), società scientifica europea che dal 1989 si occupa di definire gli standard e la formazione per la rianimazione cardiopolmonare (RCP), in collaborazione con l’European Driving Schools Association (EFA), associazione che racchiude circa 120.000 scuole guida con circa 220.000 istruttori di guida.

Circa il 95% delle persone nel mondo frequenta una scuola guida per ricevere una formazione che li aiuti a superare i test e ottenere la patente di guida.
L’obiettivo principale di questo progetto è promuovere comportamenti salvavita nella gestione delle emergenze e attività di primo soccorso attraverso campagne di sensibilizzazione.
Sviluppando nuovi modelli formativi volti a formare conducenti più responsabili, in grado di valutare e intervenire in modo corretto e tempestivo nelle diverse situazioni di guida permetterà di aumentare anche la consapevolezza della RCP tra la popolazione generale, rivolgendosi al contempo alle nuove generazioni.

Per questo motivo ERC ed EFA hanno realizzato un brano, Basic Life Support (BLS) scritto da Martina Morlano (alias Zoelle), Daniele Crocini e Monica Giudice, prodotto da Samuele Peirone (alias Quite Nervous) e interpretato da giovani cantanti Zoelle (RKH Records) e Nayomi (Alieno Records). RKH ha realizzato il video BLS, prodotto da ERC ed EFA con il supporto di Italian Resuscitation Council.

Lo strumento utilizzato per questa campagna di sensibilizzazione sarà la distribuzione di una registrazione e di un video musicale originale realizzato ad hoc su tutte le piattaforme digitali (Spotify, Amazon Music, Apple Music ecc.) oltre che sulle principali piattaforme web (YouTube) e promosso per la celebrazione del 10° anniversario dell’istituzione di una settimana europea di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco.
Il video è ufficialmente disponibile da oggi su YouTube e il brano su Spotify: