SNLG – Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità

La Legge 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” stabilisce, all’art. 5, che gli esercenti le professioni sanitarie nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie debbano attenersi, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle Linee Guida (LG) elaborate da enti e istituzioni pubbliche e private, da società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con DM 2 agosto 2017, pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), previa verifica di conformità della metodologia adottata a standard internazionalmente riconosciuti e resi pubblici da parte dell’Istituto stesso, e della rilevanza delle evidenze scientifiche dichiarate a supporto delle raccomandazioni.

La legge n. 24/2017 sulla responsabilità professionale ha affidato un ruolo fondamentale alle linee guida (LG), dando all’ISS, tramite il Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle Cure (CNEC), il ruolo di garante metodologico e di governance nazionale del processo di produzione di LG di buona qualità, informate dalle migliori evidenze disponibili e rispondenti ai bisogni di salute del Paese sulla base di criteri di rilevanza e impatto clinico, economico e sociale.

Nel nuovo contesto normativo, l’SNLG costituisce, quindi, il punto di accesso istituzionale alle linee guida per la pratica clinica o per scelte di salute pubblica sviluppate per il Servizio Sanitario Nazionale e per professionisti sanitari, manager, decisori, utenti e caregiver ordinato secondo criteri di rilevanza, non ridondanza e coerenza interna.

Dal 2024 Italian Resuscitation Council è capofila del Gruppo di Lavoro incaricato alla stesura di Linee Guida Nazionali sulla Rianimazione Cardiopolmonare dell’Istituto Superiore di Sanità – partendo dalle raccomandazioni internazionali è in corso il lavoro di adattamento delle indicazioni alle specifiche peculiarità organizzative, strutturali e tecnologiche del nostro sistema sanitario e del nostro contesto culturale.

Il Gruppo di Lavoro vede il prezioso contributo di 49 panelisti esperti e 44 Stakeholder che hanno partecipato alla consultazione pubblica.

Consulta le Linee Guida pubblicate sul sito ISS-SNLG:

Linea Guida per la gestione dell’Arresto Cardiaco in ambito extra e intraospedaliero (Area tematica Basic Life Support)

https://www.iss.it/-/gestione-arresto-cardiaco-extra-intraospedaliero

Dopo un anno e mezzo di intenso lavoro, condotto secondo il Manuale metodologico del Sistema Nazionale Linee Guida, è stata pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità la nuova Linea Guida sulla gestione dell’arresto cardiaco in ambito extra- e intra-ospedaliero (Area tematica Basic Life Support).

Un percorso strutturato, rigoroso e trasparente che ha coinvolto i panelisti, le società scientifiche, associazioni e stakeholder, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, ci porta oggi al raggiungimento di un risultato concreto a disposizione dell’intero Sistema Sanitario Nazionale.

Il documento affronta in modo organico i principali snodi della rianimazione moderna:

• prevenzione e identificazione precoce dei pazienti a rischio;

• integrazione tra territorio, sistema di emergenza e ospedale;

• organizzazione dei team e dei percorsi di cura;

• standardizzazione degli interventi di rianimazione di base e avanzata;

• qualità delle cure post-arresto cardiaco.

Queste Linee Guida rappresentano un passaggio rilevante per il nostro Paese, perché consolida il legame tra evidenza scientifica, metodo e sistema, con un obiettivo chiaro: migliorare la sopravvivenza e gli esiti delle persone colpite da arresto cardiaco.

Come Italian Resuscitation Council, riteniamo fondamentale che questo risultato venga conosciuto, discusso e tradotto nella pratica clinica quotidiana.