Manuali e pubblicazioni suggerite

Un pic-nic mozzafiato

Condividi

Italian Resuscitation Council è convinta che l’utilizzo di strumenti multimediali possa aiutare ad aumentare l’attenzione della popolazione generale e dei giovani in particolare nei confronti del tema dell’arresto cardiaco e dell’ostruzione delle vie aeree.

 

Per questo motivo grazie al supporto di IRC e alla campagna di crowdfunding Eppela recentemente terminata verrà realizzato “Un pic-nic…mozzafiato!“, una fiaba multimediale scaricabile gratuitamente su tablet e smartphones per apprendere cosa si dovrebbe fare in caso di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree.

 

Per rendere reale questo sogno, IRC si è avvalso della collaborazione di Elastico (elasticoapp.com), un’importante società italiana molto attiva nell’ambito dell’editoria scolastica e pluripremiata a livello internazionale.

 

La fiaba è dedicata ai ragazzi tra 6-10 anni e sarà distribuita gratuitamente online, su piattaforma iOS e Android su tablet e cellulari per rendere fruibile la fiaba al più alto numero di persone in Italia e in Europa e sarà disponibile sia in lingua italiana che inglese.

 

La stessa fiaba sarà distribuita gratuitamente in versione cartacea grazie al contributo per la campagna Viva! di IRC Edizioni srl in 20.000 copie disponibili per la distribuzione dal 16 Ottobre 2015.

 

Nella app grazie alle generose donazioni ricevute su Eppela (http://www.eppela.com/ita/projects/3976/un-pic-nic-mozzafiato) sarà possibile implementare una sessione dedicata al gioco interattivo, nel quale i bambini potranno imparare, ma soprattutto memorizzare attraverso il gioco, le manovre salvavita sull’arresto cardiaco e sulla disostruzione vie aeree. L’intervento attivo dei piccoli lettori nella dimensione ludica è un sicuro elemento di attrazione per il pubblico in target, oltre che un importante passo psicologico verso la logica dell’intervento. Poche regole, imparate fin da piccoli, non si dimenticano mai più.

 

Un picnic mozzafiato sarà disponibile su App Store e Google Play dal 16 Ottobre 2015 e rientrerà nella campagna Kids save lives di IRC.

 

Il progetto è stato coordinato da Federico Semeraro su mandato del Consiglio Direttivo IRC con la supervisione scientifica di Giuseppe Ristagno, Elena Rota e Andrea Scapigliati.

Manuali e pubblicazioni suggerite