Manuali e pubblicazioni suggerite

Leggi anche

Kids Save Lives – articolo su Resuscitation

Kids Save Lives - articolo pubblicato sulla rivista Resuscitation

Condividi

 

E’ stato recentemente pubblicato su Resucitation, rivista ufficiale di European Resuscitation Council, l’articolo: Kids Save Lives – ERC position statement on school children education in CPR. “Hands that help – Training children is training for life”.

 

Al link in basso è possibile scaricare la traduzione dell’articolo originale, realizzata a cura di Italian Resuscitation Council, di cui riportiamo la parte iniziale.

 

Kids Save Lives – Dichiarazione di ERC sull’insegnamento della rianimazione cardiopolmonare ai bambini in età scolare.

 

“Le Mani che aiutano – Imparare da bambini è imparare per la vita”

 

L’arresto cardiaco extraospedaliero, senza che la rianimazione cardiopolmonare (RCP) abbia successo, è la terza causa di morte nelle nazioni industrializzate. Dopo un arresto cardiaco extraospedaliero, la percentuale totale di sopravvivenza è del 2-10 %. In Europa e negli Stati Uniti nel complesso, 700.000 persone muoiono ogni anno per questo motivo. Lo stesso avviene nelle altre aree industrializzate del mondo. Molte di queste vite potrebbero essere salvate se un maggior numero di soccorritori “laici” fosse in grado di praticare immediatamente la rianimazione cardiopolmonare. I tempi di risposta dei servizi di emergenza sanitaria possono essere di diversi minuti (6-12) o anche più lunghi. Sfortunatamente, in caso di arresto cardiaco, il cervello comincia a “morire” dopo soli 3-5 minuti di assenza del flusso sanguigno.

 

Per proseguire la lettura, scaricare la traduzione integrale al link in basso.

 

Documenti scaricabili

Articolo Resuscitation

Manuali e pubblicazioni suggerite

Leggi anche