Manuali e pubblicazioni suggerite

Leggi anche

Integrazione alla Circolare DGPREV del Ministero della Salute

Per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori

Condividi

Oggetto: Indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori.

Sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19, Italian Resuscitation Council ha sottolineato l’importanza della formazione, anche, e soprattutto, in situazioni critiche e complesse come quella attuale.
Per questo motivo siamo lieti di condividere di seguito quanto ricevuto da parte della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute in merito alla formazione dei soccorritori alle pratiche di rianimazione cardiopolmonare e BLS-D ad integrazione della circolare del 23/06/2020 (prot. n. 21859) e alla luce delle disposizioni normative dettate dagli ultimi DPCM del 3 novembre e del 3 dicembre 2020.

IRC raccomanda ai Centri di Formazione di continuare a svolgere l’attività formativa dando priorità allo svolgimento delle sessioni pratiche dei corsi con modalità “in presenza”, garantendo il massimo rispetto delle norme di sicurezza e seguendo le linee guida fornite alla popolazione e ai formatori, in collaborazione con le Istituzioni, finalizzate alla divulgazione delle buone pratiche per la rianimazione cardiopolmonare.

Augurandoci di poter protrarre nel tempo questa attività di collaborazione con le Istituzioni, invitiamo a non sacrificare un aspetto tanto importante per la popolazione.

Il Consiglio Direttivo
di Italian Resuscitation Council

Nota DGPREV su CORSI Formazione BLSD 7 Gen 2021

Manuali e pubblicazioni suggerite

Leggi anche