Bologna, 19 dicembre 2025
A tutti i Soci IRC
Oggetto: Lettera di fine anno e Documento programma del Consiglio Direttivo IRC
Cari Soci,
Siamo in pieno clima natalizio ed insieme ci prepariamo ad accogliere l’anno in arrivo, nuovo per la nostra Associazione e per il Consiglio Direttivo che ha appena iniziato il suo mandato.
Guarderemo ai prossimi mesi con grande entusiasmo e voglia di continuare a far crescere la nostra Associazione nel suo costante impegno e ruolo di riferimento, in Italia ed in Europa, nella diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare.
Negli ultimi anni IRC ha promosso progetti di cambiamento importanti per il nostro paese, con l’obiettivo di introdurre una serie di interventi che migliorino la risposta all’arresto cardiaco sul territorio, a partire dai comuni cittadini, per creare un vero “sistema che salvi le vite”. Intendiamo continuare a perseguire la strada tracciata da chi ci ha preceduto, onorando l’impegno di cui ci ha investito l’Assemblea dei Soci.
Prima di ogni cosa, vogliamo ringraziare tutti Voi per la grande fiducia che ci avete dimostrato durante lo scorso Congresso Nazionale tenutosi a Padova e per il sostegno con il quale ci avete accolto in questa nuova avventura. Vorremmo anche ringraziare il precedente Consiglio Direttivo, che ha realizzato numerose iniziative di grande importanza per la nostra attività.
Cogliamo l’occasione di condividere con Voi quello che vorremmo affrontare nel corso del nostro mandato. Per il prossimo biennio, in continuità con l’attività del Direttivo precedente, porteremo avanti le azioni di cambiamento e la sempre più stretta collaborazione con società, enti e associazioni di volontariato, per migliorare la sopravvivenza dei pazienti in o a rischio di arresto cardiaco. Lo faremo attraverso la formazione e la ricerca dedicate sia ai professionisti sia al mondo laico, che rappresenta una componente essenziale di questo “sistema”. Cercheremo, inoltre, di proseguire il continuo miglioramento della qualità dei servizi erogati da parte di IRC a soci e formatori. Vi proponiamo, pertanto, il nostro:
Documento Programmatico del Consiglio Direttivo 2025-2027
Premessa
In ottemperanza all’Art. 14 dello Statuto della nostra Associazione, il nuovo Organo Esecutivo, insediatosi in data 15 novembre 2025, presenta ai Soci il presente Documento Programmatico che ci proponiamo di perseguire e realizzare durante il biennio 2025-2027.
Con tale atto, ribadiamo la nostra piena adesione ai principi fondanti e agli scopi statutari dell’Associazione.
I) Adesione ai Principi Statutari di Italian Resuscitation Council (IRC)
L’azione del nostro mandato sarà improntata ai valori e agli scopi stabiliti nello Statuto di IRC, garantendo:
- Finalità Scientifica e Culturale (Missione IRC): Promuovere la ricerca, la diffusione e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze nella rianimazione cardiopolmonare (RCP) e nella gestione delle emergenze cardiologiche e respiratorie, mirando a ridurre l’incidenza della morte improvvisa e a migliorarne la sopravvivenza.
- Formazione e Standardizzazione: garantire l’applicazione di standard formativi elevati e uniformi, secondo le Linee Guida internazionali (ERC) e nazionali, per la formazione del personale sanitario e laico.
- Democraticità e Partecipazione: assicurare una gestione trasparente, equa e democratica, garantendo a tutti i Soci la piena possibilità di partecipazione alla vita associativa e alle decisioni scientifiche.
- Etica e Integrità: agire nel rispetto dei principi etici e di rigore scientifico, tutelando l’immagine e la reputazione dell’Associazione.
- Assenza di Scopo di Lucro: riaffermare la natura non-profit dell’Associazione, dedicando tutte le risorse al raggiungimento degli scopi statutari e al bene della comunità.
II) Obiettivi Strategici del Biennio 2025-2027
Per consolidare i risultati e costruire nuove prospettive, il nostro impegno si concentrerà su quattro aree strategiche.
1. Formazione Aggiornata e Specialistica
Il nostro obiettivo è garantire che l’offerta formativa mantenga l’eccellenza scientifica e l’inclusività:
- Aggiornamento Protocolli: aggiornare tempestivamente il materiale didattico e gli istruttori in base alle Linee Guida 2025.
- Percorsi Didattici Specialistici: istituire percorsi formativi specifici per la gestione delle emergenze in situazioni speciali e complesse. Inoltre, il Consiglio Direttivo, con il supporto dei Comitati e delle Commissioni, si impegna a promuovere la personalizzazione dei percorsi didattici laddove sussistano particolarità locali o specifiche esigenze operative.
- Manuali Specialistici: sviluppare manuali dedicati per approfondire tematiche di principale interesse per Soci e stakeholder, coinvolgendo esperti di settore.
- Inclusione e Accessibilità: promuovere la formazione al soccorso mirando a valorizzare il contributo di ogni persona, in ogni fascia d’età e con diverse abilità, eliminando barriere e garantendo materiali e moduli flessibili.
- Non-Technical Skills: dare ampio spazio alle competenze non tecniche necessarie per ottimizzare il lavoro di squadra e la gestione dello stress in condizioni estreme.
2. Ricerca e Autorevolezza Scientifica
Puntiamo a rafforzare il ruolo dell’Associazione come punto di riferimento nella ricerca:
- Sviluppo Progetti: proseguire i progetti avviati e sviluppare nuove iniziative di ricerca in ambito clinico e formativo. Sarà attivato un canale diretto per accogliere e supportare progetti scientifici dei Soci.
- Visibilità Istituzionale: l’attività di ricerca mira ad accrescere l’autorevolezza dell’Associazione in Italia e all’Estero, garantendole un ruolo di rilievo davanti a istituzioni, associazioni e altre società scientifiche.
- Sostegno alla Ricerca: rendere l’Associazione più attrattiva per nuovi colleghi e aspiranti ricercatori, diffondendo la cultura del rigore scientifico e metodologico.
- Mentorship e Accessibilità: guidare i ricercatori attraverso una programmazione attenta di momenti d’incontro facilmente fruibili, come i webinar IRC.
- Partnership Editoriale: proseguire la collaborazione con lo “Scandinavian Journal of Trauma, Resuscitation and Emergency Medicine” per la pubblicazione degli abstract congressuali e l’incremento della visibilità scientifica.
3. Lavoro di Squadra e Integrazione Professionale
Ci impegneremo per una maggiore sinergia e interconnessione nella gestione delle urgenze:
- Integrazione Interdisciplinare: migliorare e facilitare l’integrazione tra professionisti con competenze specialistiche differenti.
- Valorizzazione Professionale: dare evidenza e valore a tutte le professioni coinvolte nella gestione delle urgenze, un ambito che richiede collaborazione e interconnessione dei vari profili professionali.
4. Collaborazione Istituzionale, Sostegno e Partnership
Continueremo a espandere la nostra influenza scientifica e operativa:
- Rapporti Istituzionali: proseguire la collaborazione con le istituzioni, confermando la nostra posizione quale punto di riferimento scientifico nazionale.
- Potenziamento Convenzioni: intensificare i rapporti e le convenzioni tra IRC, ospedali italiani, istituti e università.
- Condivisione Scientifica: consolidare, sostenere e sviluppare le relazioni con altre società scientifiche, associazioni e istituzioni, attraverso iniziative congiunte e la pubblicazione di documenti.
- Progetti Umanitari: continuare a sostenere e promuovere progetti di collaborazione con associazioni che operano sul territorio e in paesi a basse risorse.
- Fondazione e Sopravvissuti: proseguire il lavoro a fianco di Fondazione IRC, valorizzando le esperienze dei sopravvissuti (Testimonianze).
Il Consiglio Direttivo si impegna a onorare il mandato 2025-2027 con dedizione e rigore, convinto che il raggiungimento di questi obiettivi strategici consoliderà il ruolo dell’Associazione come riferimento scientifico in Italia e ne manterrà l’importante status di Council Nazionale ERC nel confronto internazionale.
Vi ringraziamo per l’impegno e la passione con cui avete contribuito sino ad oggi al successo di IRC e vi invitiamo a partecipare attivamente e a contribuire ancora, ciascuno con la propria esperienza, alla realizzazione di questo ambizioso programma.
Ringraziandovi per l’attenzione e la fiducia che ci accordate, vero motore della nostra missione, vi invitiamo a rinnovare la vostra adesione per continuare a scrivere insieme il futuro della rianimazione in Italia.
Vi auguriamo un Natale pieno di serenità autentica e un 2026 radioso, ricco di salute e di nuove opportunità!opportunità!
Il Consiglio Direttivo 2025-27 di Italian Resuscitation Council





