In occasione del Giro d’Italia, Italian Resuscitation Council (IRC) ha partecipato alle tappe di arrivo con uno stand dedicato al progetto VIVA, finalizzato alla sensibilizzazione della popolazione sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare nell’adulto e nel bambino, sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree e sul controllo delle emorragie gravi  .

L’iniziativa ha registrato una significativa partecipazione del pubblico e ha visto il coinvolgimento attivo di numerose realtà del sistema di emergenza e soccorso italiano. Nelle diverse tappe hanno collaborato i Centri di Formazione locali IRC con i volontari e operatori di ANPAS, Croce Rossa Italiana e Misericordie; in alcune sedi hanno inoltre partecipato il Soccorso Alpino, l’Università della Calabria e le Agenzie Regionali per l’Emergenza Urgenza.

Grazie alla presenza di istruttori e soccorritori qualificati, migliaia di cittadini hanno potuto avvicinarsi alle manovre salvavita attraverso dimostrazioni pratiche e momenti informativi, acquisendo maggiore consapevolezza sull’importanza di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco, ostruzione delle vie aeree o emorragia grave.

La partecipazione al Giro d’Italia ha rappresentato un’importante occasione per diffondere la cultura della rianimazione e della prevenzione, promuovendo il ruolo fondamentale che ogni cittadino può svolgere nella catena della sopravvivenza.

Tappe presidiate da IRC con il progetto VIVA:

COSENZA12 maggio
NAPOLI14 maggio
FERMO16 maggio
VIAREGGIO17 maggio
CHIAVARI20 maggio
NOVI LIGURE21 maggio
VERBANIA22 maggio
AOSTA23 maggio
MILANO24 maggio
ALLEGHE (Piani di pezze)29 maggio
PIANCAVALLO30 maggio
ROMA31 maggio