Quest’anno, IRC è orgogliosa di aderire al “World Heart Day” 2025, un’iniziativa globale dedicata alla sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’evento è coordinato in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus in qualità di membro della World Heart Federation.
Le malattie cardiovascolari (MCV) sono responsabili di una morte su cinque e causano più vittime del cancro e delle malattie respiratorie croniche messe insieme. Tuttavia, fino all’80% dei casi di malattie cardiache e ictus sono prevenibili. La Giornata Mondiale per il Cuore è un’opportunità unica per informare e sensibilizzare il pubblico sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore, promuovendo iniziative che possano fare la differenza.
In occasione del 25° anniversario del World Heart Day, il tema è “Non perderti il battito” #DontMissABeat, con un focus speciale su come prevenire e affrontare le malattie cardiovascolari.
IRC, insieme a molte altre realtà associative, sarà protagonista di questa giornata organizzando eventi, attività educative e dimostrazioni pratiche per promuovere la salute del cuore.
Invitiamo Soci e CDF della rete IRC ad aderire numerosi all’iniziativa, anche agli eventi di ANPAS, partner dell’iniziativa!
Sul sito dedicato sarà possibile consultare tutte le attività gratuite, organizzate in collaborazione con enti pubblici, ospedali, scuole e altre organizzazioni locali: www.giornatamondialeperilcuore.it