Bologna, 23Dicembre 2021

A tutti i Soci IRC

Oggetto: Lettera di fine anno del Consiglio Direttivo IRC

Cari Soci,

            Siamo in pieno clima natalizio ed insieme ci prepariamo ad accogliere questo nuovo anno, che rappresenterà anche un anno nuovo per la nostra Associazione ed il Direttivo che ha appena iniziato il suo mandato.

Guarderemo al nuovo Anno con molto entusiasmo e voglia di continuare a far crescere IRC nel suo costante impegno e ruolo leader, in Italia ed in Europa, nella diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare.

In questi ultimi anni IRC ha promosso progetti di cambiamento importanti per il nostro paese, come ad esempio l’emanazione della legge N. 106/2021 per introdurre una serie di interventi che migliorino la risposta all’arresto cardiaco sul territorio a partire dai comuni cittadini e creino “un sistema per salvare vite”.

Prima di ogni cosa, vogliamo ringraziare tutti Voi Soci per la grande fiducia che ci avete dimostrato durante lo scorso Congresso Nazionale dell’Associazione tenutosi a Rimini e per il sostegno con il quale ci avete accolto in questa nuova avventura. Poi, vorremmo ringraziare il precedente Direttivo, che ha realizzato una serie di interventi importanti.

Insieme agli auguri, cogliamo l’occasione di condividere con Voi quello che vorremmo affrontare in futuro. Per il prossimo biennio, ed in continuità col precedente, oltre a sforzarci per migliorare sempre l’erogazione dei servizi da parte di IRC, per continuare le azioni di cambiamento che possano migliorare la sopravvivenza dei pazienti in situazioni di criticità vitale, attraverso la formazione e la ricerca dedicata ai professionisti e al mondo laico, che rappresenta una componente essenziale di questo “sistema”, ci siamo posti i seguenti obiettivi:

  • Favorire la conoscenza e l’applicazione delle nuove LG nei corsi IRC e, in generale, nel nostro Paese.
  • Implementare percorsi formativi innovativi, attraverso la creazione di moduli didattici dedicati a vari tipi di destinatari e su specifici contenuti come:
    • aspetti poco frequenti della gestione del paziente critico utilizzo dell’ecocardiografia
    • le IPA nell’ambito delle tecniche di dispatch da centrale operativa
    • percorsi per medici e infermieri in formazione specialistica
  • Potenziare la rete laica di formazione:
    • portare a termine le azioni propedeutiche all’attivazione della Consulta della catena della sopravvivenza;
    • definire e proporre programmi di formazione nelle scuole e nelle società sportive;
    • collaborare e animare campagne di sensibilizzazione.
  • Continuare la collaborazione con la Fondazione IRC attraverso obiettivi e progetti comuni sui sopravviventi.
  • Sviluppare nuovi progetti di ricerca in ambito clinico e in ambito formativo, proseguire i progetti già attivati.
  • Continuare la fattiva collaborazione con gli Enti e le Istituzioni dello Stato e delle Regioni.

Questo è l’impegno che ci siamo presi per il prossimo biennio e siamo sicuri che con il vostro sostegno e la partecipazione attiva di tutti Voi, riusciremo a portarlo a termine. Ricordandovi di rinnovare la vostra adesione all’Associazione, Vi auguriamo un sereno Natale e un nuovo anno pieno di felicità!

Cordialmente,

Il Consiglio Direttivo
di Italian Resuscitation Council

Scarica la lettera del Consiglio Direttivo