Manuali e pubblicazioni suggerite

Leggi anche

Elenco delle Società Scientifiche presso il Ministero della Salute

Comunicazione del Consiglio Direttivo IRC

Condividi

Gentili Soci,

 

Lo scorso 7 Novembre il Ministero della Salute, attraverso la pubblicazione sul proprio portale web ha reso pubblico l’elenco delle Società Scientifiche e Associazioni Tecnico-Scientifiche delle Professioni Sanitarie accreditate per la stesura delle linee guida ai sensi del DM del 2 Agosto 2017 e in ossequio alla legge 8 Marzo 2017 (Gelli-Bianco).

 

Tra le società accreditate non compare Italian Resuscitation Council che, come altre grandi società che non compaiono, ha la caratteristica di essere iscritta al Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Bologna e di avere uno statuto caratterizzato da un impianto rigido, che rende il percorso delle eventuali modifiche lungo e complesso.

 

La richiesta di iscrizione nell’elenco di cui all’oggetto era accompagnata da una lettera che illustrava chiaramente questa situazione, alla quale, però, non è mai seguito un riscontro da parte degli uffici competenti del Ministero della Salute, fino alla pubblicazione dell’elenco degli enti accreditati in data 7 novembre 2018.

 

La nostra società scientifica coinvolge molte professionalità attive nell’ambito della rianimazione cardiopolmonare, collabora con European Resuscitation Council e ne diffonde le Linee Guida. Tutto questo, e molto altro, fa sì che IRC rivesta un ruolo prezioso e particolare a livello nazionale e internazionale. Per questo motivo vi è l’assoluta necessità che le linee guida in questo specifico campo siano stilate da chi ne ha titolo e conoscenza precisa. Il Consiglio Direttivo sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione, avendo già intrapreso, alcuni mesi fa, i lavori preparativi finalizzati a mettere in moto la complessa macchina burocratica necessaria alla modifica dello statuto. Nel frattempo, anche con la collaborazione dei nostri consulenti legali, solleciteremo un riscontro e una pronta revisione della posizione della nostra società presso gli uffici competenti del Ministero della Salute.

 

Il Consiglio Direttivo di Italian Resuscitation Council

Manuali e pubblicazioni suggerite

Leggi anche