Manuali e pubblicazioni suggerite

Come iscriversi ai corsi IRC?

Accedi al database e gestisci le opzioni del tuo profilo

Condividi

Accedi al portale IRC per consultare il profilo di socio, crearne uno da utente esterno, consultare il calendario dei corsi IRC in programma, effettuare un ordine dei manuali, accedere alla gestione dei corsi (per i direttori di corsi e centri di formazione), ecc.

Il database corsi permette alle persone interessate ai corsi in programma di richiedere l’iscrizione attraverso l’interfaccia “calendario corsi” presente nel profilo utente.

Accedi all’area riservata con le tue credenziali di socio o di utente esterno (o crea un nuovo profilo) e consulta il Calendario corsi.

 

Scarica la Guida all’utilizzo del Database IRC

 

Non ricordi la password per accedere al tuo profilo?

In questo caso puoi provare a recuperare i dati trasferiti dal database corsi precedente.

Clicca su Hai dimenticato la password? e inserisci il tuo indirizzo e-mail e il tuo codice fiscale.

Non ricordi il tuo username?

Clicca su Hai dimenticato l’username? e inserisci il tuo indirizzo e-mail e il tuo codice fiscale.

Non ricordi quale mail è abbinata al tuo profilo o vuoi associarne una nuova?

Clicca su Non ricordi nè username nè password? e segui le indicazioni che riceverai via mail.

 

hp_db_new

Una volta individuato il corso d’interesse, è possibile richiedere l’iscrizione (che dovrà essere confermata dal direttore del corso) utilizzando l’apposita funzione.

calendario_dbirc

 

PROCEDURA SBLOCCO ATTESTATO –

1. La procedura riguarda soltanto i corsi pieni (funzione regolare), svolti a partire dal 01/07/2018;
2. La procedura dovrà essere effettuata al primo download dell’attestato in formato pdf;
3. L’inserimento del codice di sblocco potrà essere effettuato da parte dell’allievo del corso ma anche da parte del direttore;
4. I corsi retraining successivi (se previsti ed effettuati entro la scadenza prevista) sfruttano il codice del corso di riferimento, che rimane archiviato e abbinato all’utenza. Il mancato sblocco dell’attestato del corso pieno impedirà, di conseguenza, lo scarico dell’attestato di retraining successivo.
5. Il corso retraining, se previsto, estende la validità dell’abilitazione iniziale ai 48 mesi complessivi (24 iniziali + 24 post-retraining). La mancata effettuazione del corso retraining entro i primi 30 mesi (il sistema prevede un minimo di tolleranza operativa) impedisce di fatto l’estensione della validità dell’attestazione iniziale. In questo caso il corso dovrà essere ripetuto per intero.
6. Il corso retraining può essere effettuato anche con cadenza annuale, sulla base delle richieste e/o regolamentazioni locali. I retraining successivi, nel limite dei 48 mesi complessivi, sfrutteranno il codice di sblocco inserito nel corso pieno (regolare) iniziale.
7. Non è più possibile fare richiesta per i codici di sblocco per i manuali che ne sono sprovvisti. Questa procedura E’ RIMASTA ATTIVA FINO AL 20 OTTOBRE 2018, a supporto del periodo di transizione dal sistema con attestato libero a quello con l’abbinamento attestato-manuale.

La videata che appare dopo il click sull’icona dell’attestato (è necessario inserire il codice di sblocco nell’apposito spazio e cliccare su “Verifica”):

Schermata codice sblocco attestato

Se l’attestato non dovesse aprirsi dopo l’inserimento del codice di sblocco, verificare che non sia attivo un blocco dei pop-up nel proprio browser (nel caso, disattivarlo).

Note generali

Soci: L’accesso al pannello di controllo permette la gestione di tutte le funzioni assegnate al profilo: consultazione documenti riservati ai soci, consultazione calendario dei corsi con possibilità di iscrizione diretta agli eventi in programma, rinnovo quota associativa con pagamento diretto (carta di credito), stampa ricevuta di pagamento, ordine dei manuali, consultazione carriera (da esecutore in poi), elenco abilitazioni e stampa relativa attestazione, per i direttori di corsi IRC e referenti centri di formazione – attivazione nuovi corsi, per i direttori di corso – download materiale dei corsi, gestione iscrizioni, gestione e chiusura corsi, ecc.

Utenti esterni: L’accesso al pannello di controllo permette la gestione di tutte le funzioni assegnate al profilo: consultazione calendario dei corsi con possibilità di iscrizione diretta agli eventi in programma, ordine dei manuali, consultazione carriera (da esecutore), download dell’attestato, possibilità di richiedere l’associazione a IRC, ecc.

Manuali e pubblicazioni suggerite