Manuali e pubblicazioni suggerite

Leggi anche

FAQ & HELP

Linee Guida 2020-2025, nuovi manuali, attività formativa IRC - aggiornamento aprile 2021

Condividi

aggiornamento 12 aprile 2021

– Quando riprenderanno i corsi GIC e Direttori?
Stiamo portando avanti le attività di monitoraggio della situazione sanitaria sia a livello nazionale che regionale, in ottica della ripresa dell’attività formativa centralizzata nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le limitazioni imposte dalle ordinanze ministeriali, regionali e comunali. Ci auguriamo di poter attivare i primi corsi tra giugno e luglio p.v.

– Quale era l’obiettivo del Webinar del 27 marzo u.s., avente come tema l’anteprima delle nuove Linee Guida della Rianimazione Cardiopolmonare?
Il webinar aveva come obiettivo la presentazione delle principali novità introdotte dalle LG 2020-2025, presentate in occasione del Congresso virtuale ERC, tenutosi lo scorso 25 e 26 marzo. Non rappresenta la data di passaggio formale al materiale didattico aggiornato alle nuove LG né rappresenta l’unico momento di aggiornamento della rete Formativa IRC (altri eventi verranno calendarizzati nel corso dei prossimi mesi, fino ad arrivare al Congresso Nazionale IRC di Rimini, programmato per il mese di dicembre 2021).

– Quando sarà disponibile la traduzione in italiano delle nuove Linee Guida?
Stiamo portando avanti la prima fase della revisione della traduzione delle LG ERC, completata nelle passate settimane. Contiamo di terminare questa fase e quella dell’impaginazione e correzione finale entro l’inizio dell’estate. Le Linee Guida verranno pubblicate e diffuse gratuitamente attraverso il sito e newsletter IRC.

– Quando sarà disponibile il nuovo materiale per i corsi?
Il materiale dei corsi, cui aggiornamento è affidato alle Commissioni IRC, verrà messo a disposizione dei Direttori di Corso nel corso della prossima estate.

– Quando saranno disponibili i nuovi manuali dei corsi base IRC?
I nuovi manuali delle discipline base saranno resi disponibili tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

– E nel frattempo?
Appena verranno pubblicate le nuove LG in italiano i manuali, attualmente distribuiti da IRC Edizioni, verranno integrati tramite l’app AR+ IRC (scaricabile da Play Store e da App Store) con una serie di contenuti aggiornati alle nuove LG, garantendo in questo modo una migliore gestione del periodo di transizione.

E se dovessi acquistare oggi il manuale attuale (LG2015) e, tra qualche mese, fare il corso già aggiornato alle nuove LG, dovrei per forza acquistare un manuale nuovo, in modo da riuscire a scaricare l’attestato del corso LG 2020-2025?

No. I codici di sblocco presenti nei manuali attuali avranno una scadenza posticipata sicuramente fino alla fine del 2021 e, molto presumibilmente, prolungabile anche fino alla fine del primo semestre 2022 (questa informazione dipenderà molto dall’effettiva data di pubblicazione dei nuovi manuali).

– Quando saranno disponibili i nuovi manuali dei corsi intermedi e avanzati IRC-ERC?
I manuali originali ERC dovrebbero essere presentati nel corso dei prossimi mesi, presumibilmente prima della fine del 2021. Sulla base della disponibilità dei testi e dei relativi accordi per la traduzione, i nuovi manuali in italiano verranno realizzati nel corso del primo semestre 2022.

– Oltre ai 4 corsi base già presenti sulla piattaforma FAD IRC, prossimamente saranno fruibili altre tipologie di corso sulla piattaforma?
Il materiale per i corsi intermedi e avanzati in FAD è in fase di studio da parte della Commissioni IRC competenti, finalizzata alla prossima realizzazione, presumibilmente nel corso della prossima estate.

– Ci sono delle novità che riguardano la piattaforma FAD IRC?
Sono stati aggiornati i corsi base pediatrici, con i video delle sequenze BLS per bambino e lattante, per sanitari e non sanitari come anche le domande dei pre-test e dei post-test di tutti i corsi base.

– Quando verrà integrata la piattaforma FAD nel database IRC?
Entro l’estate sarà pubblicato un importante aggiornamento del database corsi IRC, che semplificherà la gestione dei corsi e offrirà nuove funzionalità a Soci e allievi.
Nel nuovo database, a partire dall’autunno, sarà integrata la piattaforma FAD, per permettere a Direttori e allievi di accedervi con una sola utenza.

– Quando si svolgerà il Congresso IRC?
Il Congresso Nazionale IRC si svolgerà a Rimini dal 16 al 18 dicembre 2021.



aggiornamento giugno 2020

– E’ possibile svolgere l’attività formativa?

Il database IRC è rimasto bloccato dal 16 marzo al 2 giugno 2020.
Dal 3 giugno 2020 è nuovamente attivo per tutte le tipologie di corsi (base, intermedi e avanzati).
Per maggiori informazioni sullo svolgimento dei corsi, fare riferimento alla Circolare del Ministero della Salute. CLICCA QUI

 

– Sono cambiate le modalità di erogazione dei corsi?

A fronte dell’emergenza Covid-19, IRC ha messo a disposizione due modalità di erogazione ed esecuzione dei corsi:

  • 1. Corso “misto” (blended), con la parte teorica effettuata a distanza.
  • 2. Corso “classico”, interamente in presenza, nel pieno rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale, utilizzo DPI e sanificazione ambienti e attrezzature.

 

– Di quanto sarà aumentato il periodo di tolleranza per l’iscrizione ai corsi retraining?

Il periodo di tolleranza per l’iscrizione ai corsi retraining (da regolamento di 6 mesi, scaduta la validità dell’attestazione) sarà esteso a 12 mesi per tutti i corsi che prevedono la possibilità di retraining. Tale proroga sarà valida per i corsi retraining che verranno svolti fino al 30 giugno 2021.

Es. 1: Attestato scaduto a marzo 2020: è possibile svolgere il corso retraining entro marzo 2021.
Es. 2: Attestato scaduto a ottobre 2020: è possibile svolgere il corso retraining entro giugno 2021.

 

– Verrà esteso il periodo per completare gli affiancamenti per i Candidati Istruttori/Candidati Direttori?

Sì, il periodo per completare gli affiancamenti per i Candidati Istruttori/Candidati Direttori sarà prolungato oltre i 18 mesi.

 

– E’ stato aggiornato il materiale per i corsi, aggiornato alle Linee Guida per la RCP durante pandemia Covid-19?

Il materiale aggiornato è scaricabile dai direttori di corso all’interno della sezione Documenti della propria Area Personale sul database IRC.
Le Linee Guida ERC per la rianimazione cardiopolmonare durante pandemia Covid19 sono disponibili nella versione tradotta in italiano con integrazioni di IRC a questo link.
Tramite l’app AR+IRC (scaricabile da Play Store e da App Store) sono disponibili i contenuti multimediali aggiornati Covid-19, non presenti sui manuali, accessibili scansionando le immagini evidenziate nei manuali o l’indice.

E’ disponibile anche il video didattico con le indicazioni per il BLSD Sanitari e per il BLSD Non Sanitari durante pandemia Covid19 sul canale Youtube di IRC.

 

 

Manuali e pubblicazioni suggerite

Leggi anche