Manuali e pubblicazioni suggerite

Leggi anche

FAQ & HELP

Ripresa Attività Formativa IRC

Condividi

–  Quando sarà possibile riprendere l’attività formativa?

Il database IRC è rimasto bloccato dal 16 marzo al 2 giugno.
Dal 3 giugno è nuovamente attivo per tutte le tipologie di corsi (base, intermedi e avanzati).

 

– Sono cambiate le modalità di erogazione dei corsi?

A fronte dell’emergenza Covid-19, IRC ha disposto tre modalità per la ripresa dei corsi (vedi news 22 maggio):

  • 1. Corso effettuato totalmente a distanza (con supporto piattaforme webinar/videoconferenze) dedicato alla formazione al BLSD degli operatori non sanitari (c.d. laici), disponibile appena sarà operativa la piattaforma FAD di IRC .
  • 2. Corso “misto” (blended), con la parte teorica effettuata a distanza.
  • 3. Corso “classico”, interamente in presenza, nel pieno rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale, utilizzo DPI e sanificazione ambienti e attrezzature.

 

– Verrà estesa la validità degli attestati?

Al netto del periodo di blocco del database dei Corsi IRC, che di fatto ha impedito lo svolgimento dell’attività formativa nel trimestre marzo-aprile-maggio 2020, la validità delle certificazioni IRC non verrà estesa. Verrà aumentato il periodo di tolleranza per l’iscrizione ai corsi retraining.

 

– Di quanto sarà aumentato il periodo di tolleranza per l’iscrizione ai corsi retraining?

Il periodo di tolleranza per l’iscrizione ai corsi retraining (al momento di 6 mesi, scaduta la validità dell’attestazione) sarà portato a 12 mesi e valido per i corsi retraining effettuati fino al 31 dicembre 2020. Al netto del periodo di blocco del database che non ha permesso l’attività formativa, il periodo di tolleranza non comporta un’estensione della validità iniziale, ma semplicemente agevola l’ammissione dei discenti al corso retraining, rendendo più ampio il periodo che permette l’accesso al corso.
Di conseguenza, la responsabilità derivante dalla mancata effettuazione del retraining nei tempi indicati, ricade esclusivamente sull’organizzatore/esecutore.

 

– Verrà esteso il periodo per completare gli affiancamenti per i Candidati Istruttori/Candidati Direttori?

Sì, il periodo per completare gli affiancamenti per i Candidati Istruttori/Candidati Direttori sarà prolungato oltre i 18 mesi.

 

– Quando sarà disponibile il materiale per i corsi, aggiornato alle Linee Guida per la RCP durante pandemia Covid-19?

Il materiale aggiornato sarà rilasciato nelle prossime settimane e sarà scaricabile dai direttori di corso all’interno della sezione Documenti della propria Area Personale sul database IRC.
Le Linee Guida ERC per la rianimazione cardiopolmonare durante pandemia Covid19 sono disponibili nella versione tradotta in italiano con integrazioni di IRC a questo link.

E’ disponibile anche il video didattico con le indicazioni per il BLSD Non Sanitari durante pandemia Covid19 sul canale Youtube di IRC.

 

– Quando sarà disponibile la piattaforma FAD IRC?

La piattaforma IRC per i corsi in FAD sarà disponibile nel corso dell’estate.

Manuali e pubblicazioni suggerite

Leggi anche