Manuali e Pubblicazioni

Vedi tutti
Il Trauma Pediatrico

Il Trauma Pediatrico

Il Trauma Pediatrico - Prima edizione

Prezzo

Prezzo ai soci: 18,00

Prezzo ai non soci: 23,40

Acquista

Condividi

Italian Resuscitation Council, da sempre impegnata nella diffusione e promozione della cultura dell’emergenza caratterizzata da appropriatezza della cura, ha ravvisato in questo impegno progettuale la possibilità di approfondire alcune tematiche specialistiche e fornire contestualmente delle “perle” esperienziali che offrissero un supporto diagnostico-terapeutico nel campo della traumatologia dell’età evolutiva.
Ciascun capitolo è stato realizzato in modo da rappresentare uno spunto di riflessione per i lettori, interessati ad approfondire le dinamiche specifiche, partendo dagli assunti minimi indispensabili per affrontare i singoli percorsi di stabilizzazione. Gli eventi traumatici sono la principale causa di ricorso alle cure sanitarie nell’età evolutiva e la sopravvivenza del bambino politraumatizzato dipende dalla tempestività ed adeguatezza del trattamento.

Costante nel testo è il richiamo alle linee guida internazionali ed alle innovazioni tecnologiche in materia di diagnosi e cura del bambino traumatizzato. Significativi, in tal senso, sono i percorsi di diagnostica ecografica e gli spunti di utilizzo di tecniche di ventilazione non invasiva nelle fasi precoci di trattamento.
Con particolare attenzione è stato sviscerato l’approccio psicologico al paziente pediatrico traumatizzato ed agli aspetti spesso sottovalutati della morte cerebrale e del potenziale donatore in età evolutiva. L’iconografia essenziale che accompagna ciascun capitolo ed alcuni spunti di approfondimento sono frutti di sondaggi, promossi dagli esperiti nelle scuole primarie, tra i bambini che spontaneamente e con le loro peculiarità creative hanno partecipato, arricchendo il testo di contenuti suggestivi e caratteristici del loro vissuto emozionale.