Congresso Nazionale IRC 2017

Il 13 e 14 ottobre, il Centro Congressi “Magazzini del Cotone”, sito nel porto antico di Genova, ha ospitato i lavori del Congresso Nazionale di IRC.

 

Congresso Nazionale Italian Resuscitation Council 2017  “dall’Evidenza ai Trattamenti Futuri”

 

Le relazioni del Congresso sono on-line!

 

 

Dopo il Congresso Nazionale IRC 2016 di Milano che ha visto porre l’attenzione sul processo di implementazione delle linee guida 2015, unitamente alla progettazione dei nuovi corsi IRC/ERC ed allo straordinario evento di Mass Training “Kids Save Lives”, quest’anno IRC ha tenuto il congresso elettivo del suo 23° anno di attività nella solare città di Genova.

 

Il filo conduttore del Congresso 2017 è riassunto dal sottotitolo “dall’Evidenza ai Trattamenti Futuri”. Infatti, le tematiche affrontate dai vari esperti nazionali invitati come relatori e moderatori partono dalle raccomandazioni di trattamento attuali e dalle evidenze scientifiche contemporanee per poi introdurre le ultimissime novità sperimentali ed i nuovi interventi attualmente in corso di studio e/o validazione e che in futuro potrebbero diventare nuove raccomandazioni.

 

I lavori congressuali hanno dato ampio spazio, nel pomeriggio del 13 ottobre, all’Instructor&Director Day IRC con gli ultimi aggiornamenti per gli istruttori e direttori dei corsi IRC, unitamente alla presentazione della progettazione e strutturazione dei vari percorsi formativi a marchio IRC.

 

In contemporanea con il Congresso Nazionale IRC 2017, si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci di IRC, quest’anno a carattere elettivo, per il rinnovo del Consiglio Direttivo e dei Coordinatori del Comitato Scientifico e del Comitato Formazione.

 

PROGRAMMA

Scarica il Programma Avanzato

 

VENERDÌ 13 OTTOBRE 2017
INSTRUCTOR & DIRECTOR DAY
· BLSD, ALS-ILS, Post-ROSC
· BLSD Pediatrico & Emergenze Pediatriche
· EPLS-EPILS-NLS
· PTC base/avanzato
· Corso ITS

 

SABATO 14 OTTOBRE 2017
· BLSD: Fisiopatologia della RCP, disostruzione pediatrica, compressioni e ventilazioni
· ALS: Gestione delle vie aree adulto e pediatrico, arresto cardiaco refrattario, ventilazione meccanica durante RCP
· Post-rianimazione: Bundles per la gestione del paziente adulto e pediatrico, trattamento post-ROSC in Italia e in Europa, esiti cognitivi e psicologici a distanza
· Arresto cardiaco extra-ospedaliero: Il testimone laico, modifiche algoritmo BLS in base al soccorritore, sviluppi futuri programmi PAD, arresto cardiaco traumatico (priorità e esiti)
· Arresto cardiaco intra-ospedaliero: RIAC Piemonte, modelli organizzativi di Rapid Response Systems, ipotermia terapeutica nel bambino, evidenze
· Novità sperimentali e cliniche: Il futuro della RCP, linee di sviluppo e ricerca, ipotermia terapeutica e TTM2, prognostication
· IRC 2017: ILCOR 2020, Kids save lives, RIAC & EuReCA two, ESCAPE-NET, Fondazione IRC ed il sostegno ai sopravvissuti
· Special lectures:
· Disposizioni anticipate di trattamento
· Risorse sociali e tutele legali dei sopravvissuti
· Abstract: presentazioni orali

 

PREMIO MIGLIOR ABSTRACT
Il Premio Miglior Abstract IRC 2017 è stato assegnato a M. Stella, T. Pellis, F. Marchesini, E. Roman-Pognuz per “IL MEDICO DEL TERRITORIO E L’EMERGENZA EXTRAOSPEDALIERA”.