Corsi

Vedi tutti

Prehospital Trauma Care Pediatrico (PTC ped.)

PTC Pediatrico

Il politrauma in età pediatrica rappresenta un evento ad altissima componente tecnico-emotiva per gli operatori sanitari che si trovino a gestirlo in qualsiasi snodo della complessa rete di emergenza pediatrica territorio-ospedale nella quale ci troviamo ogni giorno ad operare. Da qui la necessità di dar vita ad un corso di gestione del trauma pediatrico che abbracciasse tanto l’ambito pre-ospedaliero, quanto le prime fasi di gestione intraospedaliera nell’ottica di un continuum di cure. L'obiettivo fondamentale è la riduzione di morbilità e mortalità che ancor troppo gravano il bambino traumatizzato.

Condividi

Cerca un corso vicino a te

marco_57

Il corso PTC Pediatrico, realizzato da un gruppo di medici ed infermieri sia di area pediatrica che adulto che lavorano in emergenza territoriale e ospedaliera,  è rivolto agli operatori sanitari che andranno ad operare in situazioni di emergenza territoriale in cui l’evento trauma rappresenta ancora oggi la principale causa di morbilità e mortalità nell’età evolutiva ed in cui la sopravvivenza del bambino politraumatizzato dipende dalla tempestività ed adeguatezza del trattamento.
Il corso si avvale di una metodologia didattica fortemente interattiva basata su poche lezioni frontali e workshop, intervallate da role-play e  stazioni pratiche in cui i discenti hanno la possibilità di acquisire le abilità manuali e di applicare modelli mentali ed algoritmi di gestione avanzata delle vie aeree e del circolo, dei farmaci e liquidi nel paziente pediatrico traumatizzato . Durante il corso verranno proiettati dei brevi filmati descrittivi di un intervento sanitario su di un bambino traumatizzato. I discenti verranno divisi in gruppi con i quali affronteranno le stazioni pratiche.
Prima del Corso è fondamentale lo studio approfondito del manuale PTC pediatrico, allo scopo di ottimizzare l’apprendimento durante il Corso stesso.
Prerequisito raccomandato per un adeguato apprendimento durante il corso è aver già acquisito conoscenze ed abilità nelle sequenze di rianimazione di base.

Obiettivi del corso
Acquisizione di conoscenze, abilità, comportamenti che portino a migliorare le prestazioni professionali e a sviluppare la capacità di lavorare in team; migliorare la sopravvivenza e morbilità del paziente pediatrico traumatizzato
Durata del corso
18 ore
Destinatari del corso
Medici ed infermieri coinvolti in ambito intraospedaliero e territoriale, nella gestione del paziente pediatrico traumatizzato.
Qualifiche istruttori
Gli istruttori sono medici ed infermieri con esperienza di assistenza al bambino in emergenza, certificati da IRC come istruttore pediatrico avanzato dopo l’adempimento del percorso formativo previsto dal regolamento dei corsi avanzati IRC.
Rapporto partecipanti/istruttori
3:1
Tempo dedicato alla teoria
4 ore
Tempo dedicato alla pratica
14 ore
Altre informazioni utili
I contenuti teorici del Corso sono presenti sul manuale PTC pediatrico IRC.

La certificazione ha una durata di validità di quattro anni.

Cerca un corso vicino a te