Corsi

Vedi tutti

BLSD Pediatrico per operatori sanitari

BLSD Pediatrico Sanitari

Il Corso BLSD Pediatrico esecutore per sanitari si inserisce nell'ambito della formazione all'emergenza pediatrica di base, ed è organizzato da IRC in collaborazione con l'Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP) e la Società Anestesisti e Rianimatori Neonatali e Pediatrici Italiani (SARNePI). E' un Corso aggiornato in base alle linee guida di rianimazione ERC 2015.

Condividi

Cerca un corso vicino a te

Obiettivi del corso

Far apprendere ai partecipanti,  tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi  su manichini, le principali manovre e la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette inoltre di apprendere conoscenze e abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.

Durata del corso

9 ore

Destinatari del corso

Medici, infermieri, operatori sanitari, soccorritori del SUEM

Qualifiche istruttori

Gli istruttori sono medici ed infermieri con esperienza di assistenza al lattante e bambino in emergenza, certificati da IRC come istruttore pediatrico di base dopo l’adempimento del percorso formativo previsto dal regolamento dei corsi base IRC.

Rapporto partecipanti/istruttori

6:1

Tempo dedicato alla teoria

2 ore 30 minuti

Tempo dedicato alla pratica

6 ore 30 minuti

Altre informazioni utili

I contenuti teorici del Corso sono presenti sul manuale IRC di BLSD Pediatrico per operatori sanitari.

Certificazione

La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi.
Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining.
E’ possibile accedere ad un corso retraining entro 10 mesi dalla data di scadenza del corso intero; ciò non comporta un’estensione della validità iniziale, ma semplicemente agevola l’ammissione dei discenti al corso retraining, rendendo più ampio il periodo che permette l’accesso al corso.
La validità della certificazione dei corsi base che prevedono il retraining rimane invariata.
Il superamento del corso retraining estende la validità totale dell’attestato a 48 mesi dalla data della certificazione iniziale.

Cerca un corso vicino a te