Home IRC News Congressi IRC Edizioni Rete Formativa RCP mobile Calendario corsi Link Forum

Lettera Commissione BLSD

Bologna, 8 Novembre 2011

A TUTTI GLI ISTRUTTORI BLSD-IRC
AI RESPONSABILI DEI CDR
AI RESPONSABILI DEI CDF

Carissimi,

E' stata nominata nel mese di giugno la Commissione BLSD. Da parte mia un sentito grazie ai componenti della Commissione precedente per l'enorme lavoro svolto in maniera puntigliosa e professionale. Siamo coscienti dell'eredità lasciataci dalla commissione uscente e consapevoli che il cammino da percorrere è ancora lungo e impegnativo.
In questi mesi estivi la Commissione BLSD ha collaborato con la Commissione Formazione per la revisione e aggiornamento del materiale per i prossimi corsi GIC e ha elaborato il materiale per l'aggiornamento degli Istruttori BLSD.
Prossimo impegno è quello di pensare per il prossimo futuro ad una revisione del regolamento con la riorganizzazione di tutta la rete formativa.

Di seguito riportiamo alcune indicazioni per quanto riguarda l'aggiornamento degli istruttori appartenenti ai Centri di Formazione e Centri di Riferimento.

Aggiornamento degli Istruttori sulle Linee Guida inerenti alla Metodologia didattica
- A molto tempo di distanza dalla conclusione dell'aggiornamento sulla Metodologia Didattica ci giunge notizia che alcuni centri per tutta una serie di motivi non hanno provveduto ad aggiornare i formatori. Si invitano i responsabili di tali Centri a prendere contatti al più presto con la Commissione BLSD al fine di poter organizzare degli incontri per regolarizzare i formatori non ancora aggiornati.
- Gli istruttori afferenti a Centri di Riferimento che hanno già effettuato l'aggiornamento che per motivi particolari non hanno potuto parteciparvi, possono essere indirizzati a centri di Riferimento vicini che lo effettuino ora o partecipare in affiancamento ad un corso BLSD presso il proprio CdR. ln ogni caso il CdR di appartenenza provvederà a darne notizia alla Segreteria e alla Commissione.
- La Commissione BLSD si rende disponibile alla collaborazione per questo aggiornamento con i Centri di Riferimento che ne avessero necessità, previo contatto.

Aggiornamento degli istruttori BLSD sulle Linee guida 2010
Sicuramente molti Centri avranno già svolto l'aggiornamento sulle LG 2010.
Per chi non lo avesse ancora fatto, sono ad informarvi che i Centri di Riferimento riceveranno il relativo materiale allegato alla presente comunicazione. Di conseguenza:
- Si dà mandato ai responsabili dei Centri di Riferimento di provvedere all'aggiornamento degli istruttori dei Centri di Formazione a loro afferenti.
- I responsabili dei Centri di Riferimento dovranno comunicare alla Commissione BLSD l'elenco degli Istruttori aggiornati mediante l'apposito modulo scaricabile dal sito IRC.

Questo vale anche per i Centri che hanno già svolto di loro iniziativa l'aggiornamento.
- E' consigliabile che l'aggiornamento venga svolto entro l'anno in corso.
- I responsabili dei Centri di Riferimento riceveranno la cartella compressa contenente il materiale aggiornato per i corsi BLSD esecutore e per l'aggiornamento istruttori: DIAPOSITIVE AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI LG 2010 - PROGRAMMA AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI - MODULO PER LA TRASMISSIONE DATI ISTUTTORI AGGIORNATI - DIAPOSITIVE BLSD B - DIAPOSITIVE BLSD A - SKILL TEST - DIAPOSITIVE COMMENTATE BLSD B - DOMANDE PER TEST TEORICO - POSTER.

È opportuno che l'aggiornamento coinvolga anche gli istruttori di IRC-Comunità per mantenere qualitativamente e uniformemente alta la performance formativa che da sempre ha contraddistinto la nostra associazione.
L'ELENCO DEGLI ISTRUTTORI AGGIORNATI sarà custodito dalla Commissione BLSD in attesa di trovare delle soluzioni per l'inserimento d questi dati nel database ufficiale che è attualmente in uso.

Tali indicazioni potrebbero sembrare agli occhi di qualcuno troppo perentorie, ma si rendono necessarie al fine di completare l'aggiornamento su Metodologia didattica e Linee Guida al più presto, anche nell'ottica di una prossima verifica della qualità della rete formativa

La Commissione BLSD è disponibile per ogni altro chiarimento attraverso l'indirizzo di posta elettronica blsd@ircouncil.it

Un saluto e un augurio di buon lavoro,

Luigi Zanin
Coordinatore Commissione BLSD

 

Documenti scaricabili

Lettera Commissione BLSD 08 Novembre 2011

File: PDF Dimensione: 47.91 Kb

Torna alle News >>
Area Riservata
entra qui per scaricare
il tuo attestato
Sponsor: