Corsi

Vedi tutti

Advanced Life Support

ALS

Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti.

Condividi

Cerca un corso vicino a te

Obiettivi del corso

Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti. Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze:

1. Gestione delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di leader sia di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team;

2. Gestione delle situazioni di peri-arresto;

3. Gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo;

4. Comunicazione con i parenti del paziente.

Durata del corso

Il corso può essere strutturato secondo le seguenti due tipologie: due giornate di 10 ore oppure tre giornate di cui le prime due di 8 ore e la terza di 5 ore.

Destinatari del corso

Il corso è destinato a medici ed infermieri.

Qualifiche istruttori

La maggioranza degli Istruttori deve avere la qualifica di Full Instructor ALS. Potranno essere presenti Istruttori ALS in affiancamento.

Rapporto partecipanti/istruttori

3/1

Tempo dedicato alla teoria

Massimo 165 minuti

Tempo dedicato alla pratica

670 minuti

Altre informazioni utili

La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla (ripetibile entro tre mesi in caso di fallimento) e di una prova pratica di gestione dell’arresto cardiaco in qualità di team leader (ripetibile immediatamente). In caso di fallimento della seconda prova pratica il corso deve essere riaffrontato per intero. La certificazione ha una durata di validità di quattro anni. E’ possibile effettuare un corso ALS retraining della durata di un giorno, entro i quattro anni dall’esecuzione di un corso ALS esecutore, la cui certificazione è valida per ulteriori due anni; in seguito, il corso deve essere riaffrontato per intero.
Non sono richiesti prerequisiti di accesso al corso. E’ consigliato aver conseguito l’abilitazione al BLSD.

Cerca un corso vicino a te