Corsi

L’attività formativa promossa e coordinata da Italian Resuscitation Council attiene all’area della formazione in emergenza con particolare attenzione alla risposta all’arresto cardiaco nell’adulto e nel bambino e all’evento traumatico. La formazione è rivolta a tutti: dal comune cittadino che può trovarsi spettatore di un evento acuto ai professionisti del soccorso non sanitari (Vigili del fuoco, ecc.) ai professionisti sanitari. Per questi ultimi sono identificati diversi livelli di competenza base e avanzata in funzione sia delle esigenze del sanitario che del suo ruolo nei sistemi di risposta alle emergenze.

Tutti questi corsi di formazione sono omogenei in Europa, con disegno condiviso da tutte le organizzazioni nazionali corrispondenti a livello europeo e coordinato da ERC.

Corsi per famiglie e operatori non sanitari

BLSD per non sanitari

BLSD per non sanitari

BLSD non sanitari

Obiettivo del corso è far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell'adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il Corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

BLSD Pediatrico per non sanitari

BLSD Pediatrico per non sanitari

BLSD Pediatrico non sanitari

Il Corso BLSD Pediatrico Esecutore per non sanitari si inserisce nell'ambito della formazione all'emergenza pediatrica di base della popolazione, ed è organizzato da IRC in collaborazione con l'Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP). Il Corso è aggiornato alle "Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ERC 2015".

Corsi per operatori sanitari

BLSD per operatori sanitari

BLSD per operatori sanitari

BLSD sanitari

Il corso BLSD ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.

BLSD Pediatrico per operatori sanitari

BLSD Pediatrico per operatori sanitari

BLSD Pediatrico Sanitari

Il Corso BLSD Pediatrico esecutore per sanitari si inserisce nell'ambito della formazione all'emergenza pediatrica di base, ed è organizzato da IRC in collaborazione con l'Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP) e la Società Anestesisti e Rianimatori Neonatali e Pediatrici Italiani (SARNePI). E' un Corso aggiornato in base alle linee guida di rianimazione ERC 2015.

METal

METal

METaL

Il Corso METal, si prefigge di integrare le competenze BLSD/ILS.

Immediate Life Support

Immediate Life Support

ILS

Rianimazione intraospedaliera per operatori sanitari.

European Paediatric Immediate Life Support

European Paediatric Immediate Life Support

EPILS

Obiettivo del corso è far apprendere come riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante e bambino in arresto cardiorespiratorio fino all'arrivo del team di soccorso avanzato (primi minuti di assistenza). Addestra anche i candidati a lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.

Advanced Life Support

Advanced Life Support

ALS

Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti.

European Paediatric Advanced Life Support

European Paediatric Advanced Life Support

EPALS

Obiettivo del corso è far apprendere ai partecipanti le conoscenze e la abilità necessarie per un adeguato riconoscimento e gestione avanzata del neonato e del bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. Addestra anche i candidati a lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.

Newborn Life Support

Newborn Life Support

NLS

Obiettivo del corso è far apprendere conoscenze e abilità necessarie per un'adeguata assistenza al neonato nei primi 10-20 minuti dopo la nascita, con particolare enfasi sull'importanza del controllo della temperatura, la gestione delle vie aeree, la ventilazione. Le tematiche del corso includono: fisiologia della rianimazione alla nascita, algoritmo di rianimazione neonatale, situazioni particolari, gestione delle vie aeree e ventilazione, accessi vascolari, compressioni toraciche e farmaci.

PreHospital Trauma Care modulo Base

PreHospital Trauma Care modulo Base

PTC Base

Il corso Prehospital Trauma Care modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l'immediato allertamento di un èquipe avanzata.

PreHospital Trauma Care

PreHospital Trauma Care

PTC avanzato

Il corso Prehospital Trauma Care di Italian Resuscitation Council nasce dall'esigenza di sviluppare una metodica di approccio e trattamento del paziente traumatizzato in fase preospedaliera, basata sulle migliori evidenze disponibili e adatta alla realtà nazionale, nella quale l'intervento è spesso assicurato da personale con competenze disomogenee.

European Trauma Course

European Trauma Course

ETC

Il corso è profondamente incentrato su una reale gestione in team di pazienti gravemente traumatizzati e focalizza l'attenzione sulla trasposizione nella pratica di rigorosi contenuti teorici, condensati in un manuale frutto del lavoro sinergico di 27 autori (medici d'urgenza, anestesisti, chirurghi, ortopedici, radiologi, educatori) provenienti da tutta Europa.